Massafra
 La città del Carnavale

Visita il sito ufficiale del comune

La città del Carnevale


Una città che saprà catturarti con la sua calorosa ospitalità, con il suo misterioso ed affascinante paesaggio naturale, storico e marino, dove ti potrà accarezzare un’aria di coinvolgenti profumi mediterranei.Ti piacerebbe, dunque, saperne di più? Bene! Percorriamola insieme… Massafra è sorta sulle sponde della gravina di S. Marco;

la città si divide in due parti collegate da due viadotti: la parte della città vecchia, con un intreccio di viuzze strette e tortuose e la parte della città nuova (Borgo S. Caterina).
E che dire delle chiese costruite sul fondo della gravina? Qui a Massafra ci sono due esempi: la più importante è la Madonna della Scala, pensa per raggiungerla c’è bisogno di scendere circa cento scalini (dico circa perché risalendo gli scalini il loro numero cambia), ed una volta arrivati lì ti troverai nel cuore della gravina massafrese.

Soffermandoti potrai ammirare la Grotta del Ciclope, così chiamata perché si presume fosse abitata da un ciclope; a questa grotta è legata una leggenda che vede come protagonista la figlia di questo: si racconta che questa fanciulla essendo molto bella era corteggiata da tutti gli uomini del contado, fu condannata al rogo, ma venne salvata dall’Ingumeno Anselmo. E’ a questa leggenda che si rifà l’usanza di raccogliere erbe officinali di cui le nostre gravine ne conservano più di ottocento varietà. In questa gravina è situata una chiesa rupestre dedicata alla Madonna della Bona Nova, affrescata con meravigliose rappresentazioni sacre.

Se volessi festeggiare un carnevale indimenticabile vieni qui, dove gioia ed allegria ti travolgeranno nell’aria di festa. E se non ce la fai a venire a carnevale, non preoccuparti, le feste del paese non finiscono… c’è la festa della Madonna della Scala, la festa dei Santi Medici e la festa patronale di S. Michele con la processione che attraversa tutte le strade della città.Vuoi portare con te un souvenir? A Massafra troverai tipiche botteghe artigianali dove vengono create caratteristiche ceste e panieri di ogni dimensione ed uso.
Dunque, non farti scappare questa eccezionale opportunità.

 

User :
 Password :
 




 
 
Informazioni