Laterza
 La città del Pane e della Focaccia

Visita il sito ufficiale del comune

La città del Pane e della Focaccia pugliese


Eccoci giunti a Laterza! Avverti questo delizioso profumo? Ebbene sì, proviene proprio dai medievali forni sparsi per il paese che portano avanti l’antica tradizione della produzione degli squisiti prodotti da forno (pane, focaccia, friselle, taralli). Non farti venire subito l’acquolina, perché prima di assaporare queste delizie percorreremo ogni angolo di questa antica cittadina.

Essa fonda le sue origini nell’età del bronzo con la civiltà Eneolitica, fino ad arrivare ai primi segni di cultura attribuiti ai Peuceti, popolo dedito alla produzione di ceramica, decorata con stesura cromatica turchina su smalto bianco. Sicuramente sarai curioso di assistere a questa secolare tradizione in una originale fornace laertina.
Seguendo il nostro appassionante percorso, giungerai nella misteriosa Cantina Spagnola, chiesa rupestre recentemente scoperta, risalente al XVIII secolo, che conserva affreschi sacri e profani completate da sculture in alto rilievo.

Non molto lontano troverai la Fontana Medievale, costruita in pietra e abbellita da archi e da volti in alto rilievo. La sorgente è situata nei pressi del Santuario Mater Domini, eretto in seguito all’apparizione della Madonna col Bambino al pastore laertino Paolo Tria il 20 maggio di molti anni fa.
E’ proprio in questo giorno che ogni anno Laterza festeggia questo avvenimento, con la processione dei pellegrini che portano a spalla la statua della Madonna attraversando il corso gremito di bancarelle ed abbellito da luminarie.
 

User :
 Password :
 




 
Informazioni