Fasano
 La città dello Zoo safari

Visita il sito ufficiale del comune

La città dello Zoo Safari


Fasano è tra l'Adriatico e l'Altopiano delle Murge. Punto di incontro delle strade per Bari, Brindisi, Taranto, è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto: con le navi traghetto che provengono dalla Grecia e dalla Jugoslavia e fanno scalo a Brindisi; col treno da Roma, da Napoli, per Bari-Brindisi-Lecce; con le linee aeree che fanno capo agli aeroporti di Bari e di Brindisi e, infine, con l'auto attraverso le autostrade, la superstrada Bari-Lecce, le strade statali che collegano città e paesi della Puglia.
Nel giro di pochi chilometri, Fasano dispone di una straordinaria varietà di risorse turistiche.

La Selva di Fasano, a soli sette chilometri dalla città, ha un posto di rilievo nella «Murgia dei Trulli».Della regione delle Murge (dal vocabolo latino "murex" sporgenza di nuda roccia che affiora dalla terra), la vasta zona dei "trulli" è certo la più pittoresca e suggestiva. La favolosa Valle d'Itria che si stende da Locorotondo e Martina Franca, lascia al visitatore un'incancellabile visione di bellezza, di serenità e di pace con i "trulli", le casette coniche di origine orientale isolate o a gruppi, che punteggiano di bianco la verde vallata tra vigne, campi di grano, ulivi e altri alberi secolari.
Qui tra boschi di pini, di querce e di lecci all'uomo stanco della turbinosa vita delle metropoli è possibile respirare in perfetta tranquillità l'aria balsamica della Selva e ritemprare le perdute energie.
Nella Selva di Fasano si celebra ogni anno il Natale in una cornice di luci fantasmagoriche, fra suoni di cornamuse e canti di popolo. In quella luce il paesaggio dei trulli e degli alberi, ammantati di neve, pare irreale e fiabesco.

Alle porte di Fasano, su una estensione di ottanta ettari, è lo Zoo Safari che ospita in libertà, senza reti né gabbie, oltre cinquecento animali esotici: leoni, giraffe, zebre, orsi dell'Himalaia, lama, bufali africani, daìni, bisonti, una sessantina di fenicotteri oltre a molte famiglie di scimmie.
Lo "Zoo Safari" costituisce una grande attrattiva per Fasano ed ha avuto subito successo.Come nei parchi di Johannesburg nel Sud Africa, è consentito agli automobilisti d'inoltrarsi nei sentieri con la propria macchina osservando l'obbligo di dare a passo d'uomo e coi finestrini chiusi
.

 

User :
 Password :
 




 
 
 
Informazioni