Guida all'uso di Skype


Scopri come telefonare Gratis

Cos'è Skype?

Skype è il fenomeno del momento sviluppato dai realizzatori di KaZaA. Proprio come KaZaA, Skype usa la tecnologia P2P (peer-to-peer) per connetterti agli altri utenti – non per condividere file questa volta, ma per parlare e chattare con i tuoi amici.
La tecnologia è estremamente avanzata – ma estremamente semplice da usare... Sarai in grado di fare telefonate gratuite ai tuoi amici in brevissimo tempo!

Caratteristiche

- Telefonate gratuite illimitate agli altri utenti Skype;
- Superiore qualità audio – migliore del telefono tradizionale;
- Funziona con tutti i firewall, NAT e router – nulla da configurare;
- L’elenco dei contatti ti mostra quando i tuoi amici con Skype sono in linea e pronti per parlare o chattare;
- Molto semplice e facile da usare;
- Le tue chiamate sono criptate “punto-punto” per un livello di privacy superiore;
- Basata sulla raffinata tecnologia peer-to-peer sviluppata dai creatori di KaZaA e Joltid;


Come iniziare ad usare Skype?

La prima volta che utilizzi Skype devi crearti un nuovo account utente. Nelle opzioni di installazione seleziona la voce “Voglio creare un nuovo account Skype” poi premi invio o clicca sul pulsante “Avanti” per andare alla prossima pagina. Compila i campi della form. Dovrai scegliere un nome utente Skype e una password. Il nome utente Skype e la password sono indispensabili per utilizzare Skype.


    REGISTRAZIONE



  • Puoi scegliere qualsiasi nome utente che sia lungo almeno 6 caratteri e senza spazi in mezzo, come ad esempio JohnDoe o John_Doe o John123, ecc.
  • Se il nome utente è già in uso da qualche altro utente devi provare ad usare un altro nome utente.
  • Poi seleziona la casella in corrispondenza della frase “Si ho letto e accetto l’accordo di licenza Skype per utenti finali”.
    Per concludere clicca su “Fine”.

La nuova password ti sarà inviata per e-mail nel caso in cui tu abbia dimenticato la password che avevi scelto. Per questo motivo ti raccomandiamo di compilare anche il campo e-mail.



Come posso cercare un utente?

Per cercare un utente, per poterlo aggiungere alla tua lista contatti, seleziona l’opzione “Cerca utenti Skype” dal menu Strumenti o clicca sul pulsante “Cerca utenti Skype” della barra strumenti. Si aprirà una nuova finestra di ricerca dove potrai cercare gli amici per nome, o qualsiasi altra informazione che abbiano inserito nel loro profilo personale.

Come posso creare una conferenza telefonica?

Adesso è possibile creare una conferenza telefonica fino a 5 persone usando Skype! Avviare una conferenza telefonica è semplice e ci sono diversi modi per farlo. Se vuoi contattare diverse persone contemporaneamente e cominciare una telefonata in conferenza con loro, devi prima selezionare i partecipanti dalla tua lista dei Contatti tenendo premuto il tasto “ctrl” sulla tastiera ciccando sui loro nomi. Una volta selezionati, clicca il bottone “Conferenza” della barra strumenti. Ti apparirà la finestra della conferenza e vedrai i nomi dei partecipanti che hai contattato. Quando questi partecipanti risponderanno alla tua chiamata, saranno aggiunti alla conferenza.

Oppure, se sei già in una chiamata attiva e vuoi aggiungere un partecipante supplementare in conferenza, seleziona il contatto che vuoi aggiungere alla conferenza dal lista dei contatti e clicca il bottone “Conferenza” della barra strumenti oppure puoi fare semplicemente il click con il pulsante destro del mouse a un nuovo contatto dal tua lista contatti e scegliere “Invita alla conferenza”.

Ricorda che l’utente che ospita la conferenza (l’utente che ha cominciato la conferenza) è l’unico utente che può aggiungere nuovi partecipanti. Inoltre, poiché le conferenze di Skype Peer-to-Peer, è importante che l’utente che ospita la conferenza (l’utente che comincia la conferenza) abbia un buon collegamento Internet e un buon computer. Se vuoi creare una conferenza con tanti partecipanti dovresti scegliere come utente che ospita la conferenza quello con il migliore collegamento Internet. Guida illustrata: Conferenza Telefonica (Richiede Flash, Inglese)

Come posso migliorare la qualità del suono?

Per impostare il suono su skype vai su Start>Pannello di Controllo>Suoni e Periferiche Audio. Selezione l'etichetta "Audio" e imposta le varie preferenze. Su questo link trovi la guida illustrata (inglese): Configurazione Audio

Come disinstallare Skype?

Per disinstallare Skype guarda l'angolo in basso a destra dello schermo del tuo PC. Nelle icone del sistema c’è una piccola icona verde – è l’icona di Skype - clicca sull’icona e scegli “Chiudi” dal menu che appare.
Per disinstallare Skype, apri il pannello di controllo (Start->Pannello di controllo, o Start->Settings-> Pannello di controllo) e scegli “Installazione applicazioni” e poi “Cambia/Rimuovi programmi”. Scegli Skype dalla lista e clicca Rimuovi. Ti verrà chiesto se vuoi mantenere o rimuovere la tua lista contatti ed il registro chiamate. Questo potrebbe essere utile nel caso in cui tu abbia intenzione di reinstallare Skype in futuro (in questo modo non perderai la tua lista dei contatti). Scegli quindi l’opzione più adatta per rimuovere Skype dal tuo computer.
La guida illustrata la trovi qui: Disinstallare Skype (Richiede Flash, Inglese)

Come aggiungere o modificare la mia immagine?

Apri Skype e vai sul menu File. Seleziona “Il tuo profilo personale” e apri la scheda con il tuo profilo personale Skype. L’area nella quale è mostrata l’immagine è in basso a sinistra della scheda del tuo profilo.

Skype è sicuro?

Si. Quando chiami un altro utente Skype la tua chiamata è criptata con un forte algoritmo di criptazione che assicura la tua privacy. In alcuni casi la tua comunicazione Skype può passare da altri utenti del network peer-to-peer. La criptazione di Skype ti protegge da potenziali utenti che vogliono ascoltarti di nascosto.

Perchè le chiamate con Skype sono criptate?

Le chiamate con Skype sono criptate perché viene utilizzata la rete pubblica Internet per trasportare le chiamate vocali ed i messaggi di testo e a volte queste chiamate si instradano passando da altri utenti. La criptazione di Skype assicura che nessun altro possa ascoltare di nascosto le tue chiamate o leggere i tuoi messaggi di testo.

Ulteriri info: www.skype.com